lunedì 26 novembre 2012

Molti mi hanno chiesto dove sono inserito ora, in quanto parlo di "quartiere" ma senza specificarlo.
Il 30 ottobre sono arrivato nel nuovo appartamento di Lido3Archi, così dopo diverse ricerche e contatti, finalmente ho incontrato la persona giusta che nel giro di una settimana ha reso possibile la mia sistemazione, è un signore pachistano, molto conosciuto nel quartiere per il suo impegno a favore degli immigrati e che da molti anni vive qui. Mi conosceva come educatore nella scuola del quartiere, quindi sono stato facilitato nella relazione e nella fiducia che subito è nata tra noi, mi ha indicato esattamente il luogo dove, a suo parere, era meglio che mi inserissi: tra le famiglie.
L'alloggio è decisamente piccolo, quindi non posso assolutamente accumulare molte cose, anzi devo essere molto essenziale, sin dai primi giorni ho respirato un area famigliare, sicuramente dovuto al fatto che da tempo desideravo abitare qui, ci sono presenze le più differenti tra loro, sia per provenienza culturale che di situazione sociale, si tratta per me di entrare in punta di piedi e con molta discrezione. Una persona mi ha scritto in un e-mail:  
Come va l'inserimento nella "famosa" terra di mezzo di 
Lido Tre Archi? Spero di cuore che per te sia un altro pezzo del bel puzzle 
che stai costruendo con la tua vita, nel dono totale agli altri e con uno 
stile, per fortuna poco invasivo e corrosivo, poco forzante, molto delicato 
e decisamente laicale.

Spero che la mia presenza sia veramente così caratterizzata, almeno questo è il mio desiderio, approfondendo sempre di più la  spiritualità di Nazareth che Charles de Foucauld ha vissuto, pur nelle contraddizioni e nei continui cambiamenti presenti nella sua vita.
Per concludere ecco la Parola che la liturgia proponeva il giorno del mio arrivo qui a Lido:
Lc 13,18-21  "..Il Regno di Dio è come un granello di senape...è come il lievito impastato nella massa..",

è il riferimento evangelico che le diverse Fraternità utilizzano per dare senso al loro stile di presenza nel cuore delle masse, questo Vangelo letto al mio arrivo qui, è stato come una mano decisa, che appoggiata sulla schiena, senza esitazioni, né forzature, mi ha dolcemente spinto in avanti.      


  
                                                                                                  

  

1 commento:

  1. Devo dedurre dal "deciasmente piccolo" che quando verrò a trovarti potrò evitare la pianta per regalo. A parte le mie solite ca***te, le tue scelte sono sempre ai miei occhi ispiranti. Quindi già, qualcosa lievita anche dentro me. AL

    RispondiElimina